La Sella del Diavolo tra storia e natura.

 

 

 
 
 

 

La Sella del Diavolo rappresenta uno dei simboli più noti di Cagliari ed alla sua storia è indissolubilmente legata, con un indubbio interesse culturale: si rinvengono testimonianze archeologiche fin dal neolitico (Grotta di S. Elia, stazione all’aperto della Sella del Diavolo, Grotta dei Colombi), dall’epoca punica e romana (tempio di Ashtart – Venere Ericina, luogo della “prostituzione sacra”, cisterna punica, cisterna romana ed opere di raccolta idrica, cave, strada) e dal medioevo (monastero e chiesa benedettina di S. Elia, torre). Svettano tuttora, benchè danneggiate dal tempo e dagli avvenimenti bellici, le torri di S. Elia (realizzata dai Pisani nel 1282) e del Pohet (del “pozzetto”, del Poetto), in collegamento con le vicine torri dei Segnali (o della Lanterna) e del Prezzemolo ed il settecentesco Forte di S. Ignazio, baluardo contro l’invasione francese del 1793. Ancora durante la II guerra mondiale la Sella del Diavolo ospitò delle postazioni anti-aeree a difesa di Cagliari.  Non sono da meno la caratteristiche naturali, tanto da farla tutelare con numerose normative di tutela. Il promontorio è di calcare miocenico del quaternario di origine biogena, coste alte e rocciose con alcune calette e diverse grotte, clima con forte escursione termica e notevole salsedine. Presenti numerosi reperti fossili, molto interessante la vegetazione a macchia termoxerofila litoranea (olivastri, carrubi, ginepri, palme di S. Pietro, lentischi, pini d’Aleppo, lecci, euphorbia dendroides, timo, sparto, ecc.) con peculiari endemismi (narciso canalicolato, scrofularia a tre foglie, bellium crassifolium, iris planifolia). Particolarmente interessante la fauna: sono presenti e nidificanti il falco pellegrino ed il gheppio, la rondine, la volpòca, la pernice sarda, varie specie di còrvidi, di uccelli marini, la volpe, il coniglio selvatico, il colombaccio, la tortora, lo storno, vari passeriformi.      

Amici della Terra  e  Gruppo d’Intervento Giuridico

8 thoughts on “La Sella del Diavolo tra storia e natura.

  1. Pingback: Cagliari, Sella del Diavolo, stop ai danni agli habitat protetti.  Il GrIG chiede atti concreti e l’azione per danno ambientale. | Gruppo d'Intervento Giuridico (GrIG)

  2. Pingback: Cagliari, Sella del Diavolo, stop ai danni agli habitat protetti.  Il GrIG chiede atti concreti e l’azione per danno ambientale. – Sella del Diavolo

  3. Pingback: Cagliari, finalmente qualcosa di positivo per la Sella del Diavolo. I primi risultati delle azioni del GrIG per la salvaguardia degli habitat protetti.  | Gruppo d'Intervento Giuridico (GrIG)

  4. Pingback: Che cosa si aspetta per dare attuazione immediata agli aggiornamenti dei piani di gestione delle ZSC sulla Sella del Diavolo? | Gruppo d'Intervento Giuridico (GrIG)

  5. Pingback: Nel prossimo settembre si darà attuazione agli aggiornamenti dei piani di gestione delle ZSC sulla Sella del Diavolo. Stop alle mountain bike. | Gruppo d'Intervento Giuridico (GrIG)

  6. Pingback: A breve l’attuazione agli aggiornamenti dei piani di gestione delle ZSC sulla Sella del Diavolo. Stop alle mountain bike. – Sella del Diavolo

  7. Pingback: A breve l’attuazione agli aggiornamenti dei piani di gestione delle ZSC sulla Sella del Diavolo. Stop alle mountain bike. | Gruppo d'Intervento Giuridico (GrIG)

  8. Pingback: Sella del Diavolo, gli aggiornamenti dei piani di gestione delle ZSC devono essere attuati, iniziamo dallo stop alle mountain bike. Lo chiedono anche Ministero dell’Ambiente e Regione autonoma della Sardegna. | Gruppo d'Intervento Giuridico (GrIG)

Lascia un commento