Ragazzi sardi e baschi sulla Sella del Diavolo!

le launeddas sulla Sella del Diavolo

le launeddas sulla Sella del Diavolo

Il 27 marzo 2014 un bel gruppo di ragazze e ragazzi con i loro docenti dello storico Liceo “Eleonora d’Arborea” (indirizzo linguistico) di Cagliari e di analogo Istituto dei Paesi Baschi spagnoli loro hanno percorso il sentiero naturalistico e archeologico della Sella del Diavolo (Cagliari) con la guida delle associazioni ecologiste Gruppo d’Intervento Giuridico e Amici della Terra, nell’ambito del programma divulgativo curato dal prof. Antonello Fruttu.

Si tratta di classi impegnate in un progetto di gemellaggio e scambi culturali, che ha visto, fra l’altro, echeggiare le note affascinanti delle launeddas e del corno basco fra la macchia mediterranea e il calcare del Promontorio.

Il vivace gruppo di  studentesse e studenti con i loro docenti in una bella giornata invernale ha potuto scoprire i valori storico-culturali, paesaggistici, ambientali di quel gioiello del Mediterraneo, costituito dalla Sella del Diavolo.

ragazzi baschi e sardi sulla Sella del Diavolo

ragazzi baschi e sardi sulla Sella del Diavolo

L’interesse dei giovani escursionisti si è soffermato particolarmente sulle numerose testimonianze storico-archeologiche (dalle torri costiere ai resti degli edifici di culto), sui tanti aspetti floristici (è iniziata la splendida fioritura delle Ginestre), faunistici (più volte gli escursionisti sono stati sorvolati da Gheppi in caccia) e paesaggistici che rendono unica quest’oasi di natura e storia a due passi dalla città.

Fra le numerosissime escursioni guidate svolte, sono ormai parecchie quelle dedicate a studenti dei vari gradi di istruzione e di tante nazionalità, chi fosse interessato (al pari di gruppi e comitive) può contattarci all’indirizzo di posta elettronica grigsardegna5@gmail.com.

Gruppo d’Intervento Giuridico e Amici della Terra

Sella del Diavolo, promontorio

Sella del Diavolo, promontorio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...