La Sella del Diavolo nell’XI Settimana della Cultura !

Cala Mosca e vegetazione

Cala Mosca e vegetazione

Grande successo della prima escursione guidata svolta sul sentiero naturalistico ed archeologico della Sella del Diavolo (Cagliari) nell’ambito dell’XI Settimana della Cultura, la manifestazione coordinata dal Ministero per i beni e le attività culturali dal 18 al 26 aprile 2009.    Questa mattina, dalle 9.30, un centinaio di cagliaritani e turisti hanno potuto seguire le informazioni naturalistiche e storico-culturali nonchè le curiosità sulla Sella del Diavolo da parte delle guide Laura e Cristiana.   Hanno così potuto scoprire uno dei gioielli ambientali del Mediterraneo.

In occasione dell’XI Settimana della Cultura si svolgeranno almeno due escursioni guidate programmate: oltre a quella odierna, sabato 25 aprile 2009, con partenza alle ore 9.30 dal piazzale di Cala Mosca.  Prenotazioni scrivendo a grigsardegna5@gmail.com o a grigsardegna@tiscali.it.    Escursioni in altre date potranno esser svolte per gruppi e comitive previo accordo.

Il sentiero naturalistico ed archeologico della Sella del Diavolo, operativo da sei anni e promosso delle associazioni ecologiste Amici della Terra e Gruppo d’Intervento Giuridico, è uno dei pochi “gioielli” naturalistici e culturali di Cagliari ad esser fruibile tutto l’anno.  Il sentiero è stato predisposto a proprie spese dalle associazioni ecologiste Amici della Terra e Gruppo d’Intervento Giuridico grazie alla collaborazione del Comando Militare autonomo della Sardegna e del Comando Militare Marittimo autonomo in Sardegna, titolari dell’area demaniale militare della Sella del Diavolo. 

A partire dal 5 febbraio 2006, vengono effettuate escursioni guidate in base ad un programma escursionistico curato dal prof. Antonello Fruttu e dalle guide volontarie Claudia Ghiani, Laura Lecca,  Cristiana Puddu, Natasha e Valentina Sebis, Francesca Zedda.    E’ possibile svolgere l’escursione guidata  in qualsiasi giorno previo accordo con il responsabile del programma (contatto attraverso gli indirizzi di posta elettronica del Gruppo d’Intervento Giuridico grigsardegna@tiscali.it o grigsardegna5@gmail.com oppure prof. Antonello Fruttu, 347/6516930).    L’appuntamento per le escursioni è sempre presso il piazzale di Cala Mosca ed è sufficiente portare un paio di calzature comode e robuste ed un po’ di voglia di camminare.      

Amici della Terra e Gruppo d’Intervento Giuridico

 

escursionisti settimana cultura

escursionisti settimana cultura

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...